Movimentazione e stoccaggio: dalla sicurezza della merce alla tecnologia

La logistica, come sappiamo, ha come fine quello di ottimizzare le procedure di acquisizione, produzione e distribuzione di beni e servizi, e delle relative informazioni, con l’obiettivo fondamentale di offrire un elevato livello di servizio ai clienti a costi contenuti. 

Occorrono naturalmente dei distinguo, specie quando questi servizi vengono svolti da un provider esterno, specializzato nell’outsourcing logistics. 

Movimentazione e stoccaggio

La logistica degli approvvigionamenti si svolge "a monte” degli impianti di produzione e consiste nella ottimizzazione della gestione dei rifornimenti, di materie prime e componenti, in funzione del piano di produzione dell'impresa.

La logistica interna è quella che si svolge dentro agli impianti di produzione, consiste pertanto nell’ottimizzazione dei processi di ricevimento, stoccaggio e produzione dei materiali da lavorare.

E poi c’è la logistica distributiva si svolge “a valle” degli impianti di produzione e riguarda ol rifornimento dei punti di vendita o della consegna diretta al cliente finale.

 

Ti potrebbe interessare anche: L’importanza del controllo qualità di MM Operations 

 

Movimentazione e stoccaggio delle merci: il valore aggiunto proposto da MM Operations 

MM Operations è leader nell’outsourcing, terziarizzazioni in house e consulenza per quan-to riguarda tutta la logistica integrata. Attraverso un approccio verticalizzato l’azienda può gestire tutti i processi logistici finalizzati a raggiungere i massimi standard di servizio, economicità ed efficienza.

Hai un progetto da raccontare? Richiedi una consulenza con MM Operations

Il valore aggiunto di MM Operations nella movimentazione e stoccaggio delle merci

Facendo parlare i numeri, è bene ricordare che MM Operations gestisce circa 25.000 mq di magazzini, con massima accuratezza e velocità di movimentazione e stoccaggio della merce presa in consegna.

Questi processi prevedono:

  • Scarico automezzi in ingresso 
  • Accettazione, conta e controllo qualitativo e quantitativo della merce 
  • Controllo documentale DDT 
  • Stoccaggio e posizionamento 
  • Mappatura del magazzino in tempo reale 
  • Predisposizione ed approntamento spedizione
  • Groupage, preparazione ordine, controllo qualità 
  • Emissione DDT e lettere di vettura 
  • Progettazione degli imballi 
  • Coordinamento dei trasporti 
  • Gestione resi e inventari 
  • Smistamento 
  • Imballaggio 
  • Movimentazione interna 
  • Assemblaggio 
  • Etichettatura

 

Ti potrebbe interessare anche: Perché scegliere un partner affidabile come MM Operations 

logistica movimentazione e stoccaggio

Tecnologia usata per i servizi di outsourcing logistics

La tecnologia rappresenta un fattore chiave per apportare valore aggiunto a vari aspetti attinenti ai servizi logistici. Per esempio, MM Operations adotta sistemi di video-sorveglianza per la custodia della merce, garantendo sicurezza e controllo permanente. 

Ciò avviene attraverso strumenti di radiofrequenza che servono a mappare il magazzino e a fornire in tempo reale le informazioni al committente. Non solo. Esistono altre dotazioni tecnologiche in grado di implementare l’evoluzione della supply chain e delle attività di outsourcing logistics. 

Ci riferiamo a strumenti per l’analisi dei dati, necessari a sviluppare un vantaggio competitivo, oltre che a migliorare l’efficienza e l’efficacia dei processi.

Anche in questo ambito MM Operations ha avuto, da sempre, una grande attenzione allo sviluppo tecnologico. Ciò si traduce nella creazione di sistemi innovativi per l’automazione in modo da rappresentare un partner ideale in chiave Industry 4.0. Un esempio è dato dal software MM.Net che permette di gestire i dati complessivi partendo un semplice file Excel o XML (a seconda della portata).
 
Il vantaggio per il committente è dato dalla possibilità di svincolandosi dalla gestione hardware e software del magazzino, che rappresentano costi fissi importanti.

Il sistema informativo e di controllo si basa su un’infrastruttura all’avanguardia, appositamente studiata per garantire la business continuity. 

Hai un progetto da raccontare? Richiedi una consulenza con MM Operations

Vuoi saperne di più?

Compila il form per richiederci maggiori informazioni