MM.NET: il software di gestione della logistica sviluppato da MM Operations

La tecnologia è sempre più essenziale all’interno del settore della logistica. Si tratta, infatti, di applicare strumenti di analisi con una visione pratica, orientati all’incremento delle performance e al miglioramento complessivo dei processi. 

mm.net software logistica

L’utilizzo di tecnologie innovative, unita alla condivisione in tempo reale di dati e informazioni, può generare notevoli vantaggi in termini di semplificazione e ottimizzazione dei flussi strategici e operativi. Un approccio basato sull’innovazione è in grado di generare un incremento di competitività raggiungibile a fronte di investimenti in dotazioni tecnologiche.

La via alternativa, che elimina i costi fissi, ma mantiene i vantaggi, è quella di optare per un outsourcing logistico, nei casi in cui il provider può garantire l’uso dei più efficaci software per il settore.

 

Ti potrebbe interessare anche: Movimentazione e stoccaggio: dalla sicurezza della merce alla tecnologia 

 

Software in grado di semplificare e velocizzare i flussi informativi tra azienda committente e provider

Fortunatamente esistono sistemi informativi in grado di semplificare e velocizzare il flusso di informazioni tra outsourcer e aziende committenti, non solamente per quanto riguarda la gestione del magazzino, ma l’intera supply chain. 

Strumenti, che permettono di raggiungere maggiori performance in termini di produttività, visibilità dei processi, tracciabilità dei prodotti e maggiore sicurezza complessiva.

Hai un progetto da raccontare? Richiedi una consulenza con MM Operations

Tecnologia e performance: perché scegliere MM Operations 

MM Operations rappresenta un’azienda di eccellenza nell’ambito dell’outsourcing logistico e nella terziarizzazione in house per numerosi settori merceologici. Tra gli aspetti più rilevanti occorre ricordare che l’azienda dispone di un IT Department composto da 18 tecnici specialistici. A partire dal 2012 – 10 anni fa – ha messo a punto e costantemente aggiornato un software ad hoc: MM.Net.Tecnicamente si tratta di un WMS in grado di interfacciarsi alla perfezione con i software gestionali delle aziende committenti, attraverso modalità e tecnologie specifiche. 

Il Warehouse Management System (WMS) è uno strumento digitale impiegato nell’industria 4.0. Un sistema specializzato che supporta la gestione operativa dei flussi fisici del magazzino: dal controllo della merce in ingresso, in fase di accettazione fino alla preparazione delle spedizioni verso i clienti. 

Dal punto di vista dell’integrazione, il sistema è in grado di interfacciarsi con il sistema gestionale dell’azienda (ERP) che racchiude informazioni e attività che riguardano il magazzino per quel che concerne la vista contabile, fiscale e commerciale. 

Oltre che con l’ERP, il WMS deve è in grado di dialogare con eventuali sistemi automatici di stoccaggio e di movimentazione presenti nel magazzino. 

Le principali funzioni di un WMS nella logistica di un magazzino sono:

  • Gestione e tracciamento di tutti i flussi logistici;
  • Aumento dell’efficienza e della qualità del servizio prestato;
  • Riduzione dei costi e degli errori operativi;
  • Ottimizzazione di timing e performances.

Attraverso MM.Net è quindi possibile gestire i dati partendo un semplice file Excel, per le integrazioni più complesse, invece, occorre affidarsi a file XML, database di frontiera e web services.

Il vantaggio per il committente è dato dalla possibilità di svincolandosi dalla gestione hardware e software del magazzino, che rappresentano costi fissi importanti.

 

Ti potrebbe interessare anche: Perché scegliere un partner affidabile come MM Operations

 

wms software

Tecnologia in costante evoluzione alla base di MM.Net 

Il sistema informativo e di controllo si basa su un’infrastruttura all’avanguardia, appositamente studiata per garantire la business continuity. I diversi impianti sono interconnessi attraverso tecnologia SD-WAN e doppia connettività: 100MB fibra e 25MB radio.

Gli sviluppi più recenti del software MM.Net hanno portato alla versione cloud su infra-struttura Microsoft Azure che sfrutta l’integrazione con gli strumenti di Business Intelligence. 
Queste implementazioni sono state realizzate al fine di consentire un’analisi più interattiva e centralizzata dei dati. Non solo: nuovi moduli sono in fase di realizzazione, in particolare Voice Picking, Cloud WMS e add-on con tecnologia di sintesi e riconoscimento vocale per la gestione dei flussi di magazzino.

software per la logistica

Sicurezza e gestione dei dati 

La sicurezza è un aspetto fondamentale per le aziende. Per questo MM Operations ha pre-visto diversi servizi correlati a MM.Net tra cui:

  • il controllo dei documenti;
  • la gestione delle risorse umane;
  • la gestione della fatturazione;
  • l’elaborazione periodica di report e statistiche.

Procedimenti che comportano la gestione e l’organizzazione di dati sensibili, per i quali vengono richieste garanzie specifiche che MM Operations assicura grazie a un dipartimento interno che applica in modo puntuale le norme previste dal GDPR rilasciando avvisi automatici in caso di tentativi di intrusione o interruzione dei servizi, con backup sia locali che remoti.

I vantaggi acquisibili per i clienti

Sono diverse le caratteristiche che rendono MM.Net uno strumento estremamente efficace. Una delle principali è data dall’elevato livello di parametrizzazione. Questo permette di configurare il processo più adatto per il cliente nel modo più performante per il magazzino. 

Il sistema permette infatti di integrare le attività svolte attraverso radioterminali o lettura di barcode con sistemi di ventilazione ordini o multi-operatore. Queste operazioni possono essere abbinate a stazioni automatiche e dinamiche di pesatura ed etichettatura. 

Numerosi i vantaggi concreti acquisibili dai committenti, in particolare:

  • tracciabilità in tempo reale delle singole operazioni e della produttività;
  • possibilità di prelievi in modo massivo (accorpando ordini/riduzione dei punti di picking);
  • incremento del numero di colli gestibili nella fase di spedizione.
 
Hai un progetto da raccontare? Richiedi una consulenza con MM Operations

 

Vuoi saperne di più?

Compila il form per richiederci maggiori informazioni