Le attuali condizioni di mercato, che tengono conto del lungo post-Covid e dell’innalzamento dei costi di materie prime ed energia, hanno spinto numerose aziende a valutare l’esternalizzazione dei servizi anche nel campo della logistica.
Si tratta, nella maggioranza dei casi, di scelte strategiche indirizzate a rendere la singola azienda più dinamica e flessibile, in grado, cioè, di concentrarsi su aspetti più centrali del proprio core business.
Ecco allora che in Italia, come all’estero, stanno prendendo sempre più piede le soluzioni di outsourcing logistico. Vediamo di approfondire questo importante aspetto.
Per outsourcing logistico si intende un processo attraverso il quale una determinata azienda affida a un fornitore esterno la gestione operativa di un magazzino, così come di una o più funzioni logistiche, per un periodo determinato da un contratto.
Funzioni, quindi, che in precedenza erano gestite internamente e che poi si sceglie di esternalizzare al fine di ottenere determinati benefici.
Quali sono queste funzioni? Si va da quelle più semplici riguardanti il trasporto e lo stoccaggio delle merci, ai processi di riordino, per arrivare ad attività più complesse come il confezionamento dei prodotti, l’espletamento delle pratiche amministrative e doganali, la gestione e il trattamento dei flussi informativi.
Ti potrebbe interessare anche: L’evoluzione della logistica 4.0 in rapporto alla supply chain
Si può arrivare, ampliando il concetto di outsourcing anche al di fuori della logistica in senso stretto, per esempio ad attività di customer service, marketing operativo e merchandising, servizi, quindi, rivolti in particolar modo ai clienti finali.
Diventa perciò importante distinguere le attività di esternalizzazione separando quelle connesse al flusso fisico (più ancorato alla logistica) da quelle a flusso informativo (con risvolti maggiormente attinenti al marketing e al customer care).
Se l’outsourcing logistico sta crescendo a ritmi elevati è perché porta divesri vantaggi concreti alle aziende a fronte, naturalmente, di una certa idea di sviluppo.
I principali benefici relativi all’esternalizzazione dei servizi di magazzino riguardano:
Ti potrebbe interessare anche: Il boom dell’ecommerce e le conseguenze per la logistica
I benefici precedentemente indicati possono essere raggiunti se, a monte, viene scelto il fornitore giusto per la gestione dei servizi logistici.
Questi deve necessariamente essere un’azienda specializzata in grado di garantire le migliori prestazioni in questo ambito, oltre a rispettare ulteriori parametri quali: